Menu

offriamo una pastasciutta o minestrone oltre a panini e piatti freddi
inoltre sono disponibili croissant e prodotti di caffetteria oltre all'immancabile GIROLIMINO

IL GIROLIMINO

LIQUORE DEI FRATI E NON SOLO

La fama del Monte Summano è legata anche alla ricchezza e varietà della sua flora: piante medicinali e fiori vennero raccolti e studiati sulle sue pendici da illustri botanici dell'Università di Padova fin dal Quattrocento e anche la grande famiglia dei Medici di Firenze inviò i propri studiosi sul nostro monte per verificare e raccogliere quelle varietà di piante che potevano servire soprattutto per la farmacopea del tempo.

Vere e proprie farmacie erano i conventi, dove frati 'Specializzati" si dedicavano, oltre che alla preghiera e alla

cura d'anime, anche alla cura dei corpi, impegnandosi nella raccolta, nella coltivazione e nella preparazione dei medicamenti a base di erbe officinali.

Del convento dei frati del Summano non sono arrivate al presente "ricette mediche'! Ciò che non si è perso, secolo dopo secolo, è la ricetta di un liquore famoso, che dai frati prende il nome: è il Girolimino, digestivo a base di erbe del Summano, tornato in auge a fine Ottocento dopo il ritorno dei frati sul monte. Dopo aver ottenuto riconoscimenti e medaglie d'oro all'Expo mondiale di Parigi del 1900, medaglia d'oro alla Mostra internazionale di Roma e a quella di Venezia del 1902, il liquore non ebbe grande diffusione e continuò ad essere prodotto artigianalmente dai frati e poi da Renato Zanella di Santorso.

Al di là della ricetta oggi di proprietà della Parrocchia e commercializzata nella Baita Genzianella, anche oggi tante famiglie ogni anno mettono in infuso le preziose erbe del Summano per prodursi il 'proprio" Girolimino. Il liquore ha un momento di festa al Summano durante l'estate grazie alle iniziative del Gam alla terza domenica di agosto, festa con la Solenne Processione dove l’immagine della Madonna viene portata a spalla fin sulla vetta del monte.

Recensioni

Cosa dicono di noi i nostri ospiti

Un’esperienza autentica in quota, con piatti semplici ma ricchi di sapore e un’accoglienza calorosa.

Luca B.
Cozy alpine refuge interior with wooden tables and mountain views through windows.
Cozy alpine refuge interior with wooden tables and mountain views through windows.

Vicenza

La baita è il luogo perfetto per una pausa dopo la salita, con piatti genuini e un’atmosfera familiare che ti fa sentire a casa.

Mountain refuge exterior nestled among pine trees under a clear blue sky.
Mountain refuge exterior nestled among pine trees under a clear blue sky.
Anna M.

Santorso

★★★★★
★★★★★